Quanto costa un primo piatto al ristorante?

Domanda di: Elsa Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Quanto costa, mediamente, un primo piatto di un Ristorante Italiano? Il sondaggio ci ha restituito questi interessanti dati: Mediamente, il primo piatto più economico presente sui menù italiani ha un prezzo di 9,35€; Mediamente, il primo piatto più costoso presente sui menù italiani ha un prezzo di 16,54€.

Quanto costa in media un piatto di pasta al ristorante?

Il calcolo e' presto fatto: un piatto di pasta al sugo di 100 grammi costa mediamente 0,25 euro, mentre al ristorante si sconta un prezzo medio di 9 euro. Diamo per scontate le osservazioni dei ristoratori: occorre considerare tutte le spese che vengono sostenute, dal personale alle stoviglie.

Quanto costa un piatto di pasta al pomodoro al ristorante?

La classica pasta al pomodoro che a te non costa più di un euro e mezzo (se ci includiamo una spolverata di parmigiano), in media al tuo tavolo è venduta a 5 euro.

Quanti grammi di pasta in un ristorante?

La porzione cambia da posto a posto. Nella trattoria per camionisti non sotto i 150 gr che altrimenti finisce a cazzotti col cuoco e i camerieri. Nel ristorantino locale-tipico 100 gr vanno bene. Nel Gran Restaurant si scende a 60–70 gr che di più é una cafonaggine.

Quanto costa un chilo di spaghetti?

Il prezzo medio della pasta in Italia è attualmente pari a circa 2,13 euro al kg, con un aumento medio del +25,3% rispetto allo scorso anno, quando i listini erano pari in media a 1,70 euro/kg, rileva Assoutenti.

PROVO il RISTORANTE di CLAUDIO AMENDOLA