Come scaricare o fare richiesta CUD INPS Per ottenere la Certificazione Unica INPS non si deve fare richiesta, basta accedere nella propria area personale sul sito www.inps.it dal 16 marzo 2023.
Come avere il CUD senza richiedere al datore di lavoro?
Per ottenere la Certificazione Unica bisogna accedere al servizio dedicato sul portale INPS, ovvero partendo da www.inps.it. L'accesso deve essere fatto utilizzando le credenziali CIE, SPID o CNS, da cui è possibile visualizzare o scaricare e stampare il modello.
La Certificazione Unica 2023 può essere scaricata dal sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo al proprio Cassetto Fiscale. Passo per passo le istruzioni da seguire se non si ha a disposizione il modello CU.
Cosa succede se il datore di lavoro non manda il CUD?
Ricapitolando: per ogni certificazione omessa, tardiva o errata è prevista l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro per singolo adempimento con il limite massimo di 50.000 euro e sostituto d'imposta per il periodo d'imposta 2020.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per dare il CUD?
Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro ...