Quanto costa una polizza decennale postuma?

Domanda di: Gianriccardo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Il costo di una polizza postuma decennale varia tra lo 0,15% al 0,40% dell'importo complessivo dei lavori eseguiti sul fabbricato e sul valore del fabbricato stesso. L'importo preciso lo definiamo velocemente dopo aver compilato un semplice questionario online.

Chi paga la polizza decennale postuma?

La polizza decennale postuma è a carico dell'impresa di costruzione, cioè il contraente. Una volta che viene calcolato, la compagnia assicurativa indicherà il premio dovuto alla compagnia. Infatti, è una garanzia obbligatoria a carico del costruttore, ma a tutela dell'acquirente.

Come attivare la polizza decennale postuma?

Per attivare la Decennale postuma una volta terminati i lavori, bisogna poi presentare il Collaudo statico e il Certificato di abitabilità. Se invece la somma assicurata in Sezione I Partita 1) supera € 2.000.000,00 bisogna fare anche il Controllo tecnico da effettuarsi dalla società certificata ACCREDIA.

Cosa copre l'assicurazione decennale del costruttore?

La garanzia decennale del costruttore è una tutela, richiesta dalla normativa italiana, a copertura dei vizi del suolo e dai difetti della costruzione per edifici e altri beni immobili soggetti a lunga durata.

Quali sono i gravi difetti di costruzione?

1669 del Codice Civile. Qui è sancito il principio per cui sono da considerarsi “gravi difetti” tutti quelli che impediscono o alterano il godimento del bene nella sua globalità, in funzione anche della sua natura e in considerazione di elementi quale il valore economico e la durata nel tempo.

Quello che non ti hanno mai detto sulla polizza sanitaria