VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quanti anni di garanzia per lavori edili?
La legge prevede due possibilità e quindi due tipologie di durata della garanzia: Danni e difetti che pregiudicano la struttura e la funzionalità dell'edificio (10 anni di copertura); Danni e difetti che non pregiudicano la struttura e la funzionalità dell'edificio (2 anni di copertura).
Cosa significa polizza postuma?
Con l'espressione rc postuma si indica la responsabilità civile che si attiva con una polizza che opera in regime di efficacia retroattiva. Di norma, le polizze che riguardano la responsabilità civile attivano la loro efficacia dal momento della sottoscrizione in avanti, secondo la regola del cd. claims made.
Come stipulare una polizza?
I contratti di assicurazione possono essere stipulati in diversi modi: direttamente presso le Compagnia di assicurazione, mediante intermediari assicurativi (broker), oppure attraverso sportelli bancari, telefono o internet.
Quali sono gli obblighi del costruttore?
Il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all'acquirente, all'atto del trasferimento della proprietà dell'immobile, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente (art. 4, comma 1, d. lgs. 122/2005).
Come non pagare l'assicurazione?
Esistono dei casi in cui è possibile non pagare l'assicurazione per un'auto ferma?
richiedere la radiazione dell'auto dal PRA e quindi ritirarla dalla circolazione. ... lasciare l'auto in un'area aperta privata alla quale non abbia accesso il pubblico o un garage.
Che succede se non si paga l'assicurazione?
Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.
Cosa non paga l'assicurazione?
– in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti; – con patente scaduta o mai conseguita; – a bordo di auto sottoposta a fermo amministrativo; – con numero di passeggeri a bordo superiore a quello indicato sul libretto di circolazione o sul documento unico.
Cosa succede se il costruttore fallisce?
Che succede se il costruttore fallisce dopo il rogito Nell'ipotesi in cui il costruttore fallisca dopo il rogito, c'è il rischio che il curatore fallimentare, nominato dal tribunale con il compito di liquidare l'azienda e pagare i creditori, possa esercitare la cosiddetta azione revocatoria.
Quanto si paga l'IVA al costruttore?
Quali sono i costi in caso di acquisto da costruttore? I costi sono sostanzialmente l'IVA che può variare dal 4% in caso di prima casa al 10%, imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale, ognuna del valore di 200 euro, cui si aggiungono i costi di eventuale caparra e spese notarili.
Quanto paga di IVA il costruttore?
Se il venditore è un'impresa costruttrice (o di ristrutturazione) dell'immobile, e l'atto viene eseguito entro 5 anni dall'ultimazione lavori, l'acquirente è tenuto a versare l'IVA al: 4% per l'acquisto con requisiti “prima casa“; 10% per l'acquisto “non prima casa'”; 22% per l'acquisto per immobile di lusso.
Quanto costa una polizza?
Gli ultimi dati disponibili arrivano dall'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che nel primo trimestre del 2021 ha riscontrato un prezzo medio di 367 euro. Il 50% degli assicurati italiani paga meno di 330 euro, mentre il 90% degli assicurati paga meno di 572 euro.
Chi paga la polizza?
L'assicurazione deve essere pagata dal proprietario dell'immobile, non dall'inquilino: l'Articolo 9 legge n.
Che documenti servono per la polizza?
Documento di Identità (o altro documento di riconoscimento); Codice fiscale; Libretto di circolazione del veicolo; Attestato di rischio.
Cosa succede se muore l assicurato?
Alla morte prematura del contraente se non è stato previsto alcun beneficiario, questo va comunque individuato negli eredi legittimi; se, invece, il beneficiario è già stato effettivamente designato diviene irrevocabile e rimane tale per tutta la durata del contratto (art. 1921 Codice Civile).
Chi deve fare la polizza CAR?
La Polizza CAR è una soluzione assicurativa rivolta agli enti o alle imprese che commissionano o prendono parte nella costruzione, manutenzione e ampliamento di opere pubbliche e private. Il termine CAR è l'acronimo di Contractor's All Risks, il cui significato è appunto 'tutti i rischi del costruttore'.
Come sapere se si è beneficiari di una polizza?
L'IVASS suggerisce: a) di rivolgersi al "Servizio ricerca coperture assicurative vita" dell'ANIA -Associazione Nazionale delle imprese di assicurazione - che fornisce ai richiedenti informazioni sull'esistenza o meno di coperture assicurative alla persona deceduta.
Cosa fare se i lavori di ristrutturazione sono fatti male?
La contestazione per lavori fatti male deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via PEC, alla sede legale della ditta o del professionista che ha eseguito i lavori. Non è necessario l'intervento di un avvocato.
Quanti anni di garanzia ha un tetto?
RIASSUMENDO: Garanzia 2 anni: La garanzia di 2 anni è valida per qualsiasi difetto e difformità dell'opera sia nel caso di nuove costruzioni che nel caso di ristrutturazioni.
Quando è obbligatoria la garanzia definitiva?
Cauzione definitiva: quando è obbligatoria (e quando no!) La cauzione definitiva è obbligatoria nei contratti di appalti pubblici per: le procedure diverse dall'affidamento diretto inferiori a 40.000 €; le procedure di affidamento diretto oltre i 40.000 €.
Come non pagare l'Iva al costruttore?
Ricapitolando: entro i cinque anni dall'ultimazione della costruzione o della ristrutturazione, non vi è alcuna possibilità di scelta per il costruttore: la vendita è obbligatoriamente soggetta ad IVA. dopo i cinque anni il costruttore/ristrutturatore può scegliere se vendere con iva o in esenzione.