VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quanto tempo ci vuole per fare una Cila?
QUANTO TEMPO OCCORRE E QUANTO COSTA UNA C.I.L.A. ? In generale, per eseguire una CILA occorre una settimana lavorativa. I lavori di ristruttrazione possono cominciare immediatamente dopo il deposito della domanda.
Chi paga la Cila?
In linea generale, la detrazione delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio spetta anche al familiare convivente del possessore o detentore dell'immobile oggetto dell'intervento (Circolare 11.05.1998 n. 121, paragrafo 2.1).
Come aprire la Cila da soli?
Cosa serve per fare la CILA? Per presentare la CILA è necessario presentare i disegni con i lavori che si intende svolgere e compilare un modulo con tutti i dati e le informazioni utili a registrare i lavori di manutenzione straordinaria e il nome del responsabile di tutto il progetto.
Che lavori si possono fare senza Cila?
Non serve alcun permesso né comunicazione per tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria comprese le tinteggiature interne, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti interni, la sostituzione di porte e di impianti, purché senza innovazione.
Cosa si può detrarre senza Cila?
Anche senza CILA è salva la detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia. A fornire questa indicazione è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello 287/2019, allegata a questo articolo.
Quanto tempo ha il Comune per rispondere alla CILA?
I tempi vanno dalle 2 settimane ai 2 mesi, a seconda del Comune. A differenza della Scia e del permesso di costruire, la CILA non ha una durata e non prevede il deposito di varianti (modifiche al progetto iniziale), né in corso d'opera, ne finali.
Come si calcola la Cila?
La parcella del tecnico per la realizzazione di una CILA varia a seconda delle zone, con punte nelle grandi città: a Roma ad esempio costa circa 500 euro, contro i 700 euro di Milano. Al tecnico progettista può essere affidata anche la direzione dei lavori, che in genere costa il 4-5% del costo totale dell'intervento.
Come pagare la Cila?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa aprire una pratica di ristrutturazione?
In generale, è possibile calcolare una cifra compresa tra i 500 e i 1000 euro. Oltre ai costi legati al documento in sé, ci sono anche quelli relativi ai diritti di segreteria del Comune che variano a seconda delle zone. In media, l'importo si aggira intorno ai 250 euro.
Chi deve aprire una Cila?
La CILA può essere presentata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario dell'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (più in generale, chiunque sia titolare di un “diritto reale” sull'immobile), oppure dall'inquilino che utilizza l'immobile in base ad un contratto di affitto con il consenso del proprietario ...
Da quando è obbligatoria la fine lavori per la Cila?
Quando si presenta una CILA, una SCIA o un Permesso di Costruire si ha 1 anno di tempo per iniziare i lavori e 3 anni di tempo per ultimarli, dopodichè va presentata la Comunicazione di Fine Lavori.
Che differenza c'è tra Cila e Scia?
CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata: si usa per interventi di manutenzione ordinaria e, in generale, quando si interviene su tramezzi e parti non strutturali dell'edificio. SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività: è necessaria quando si interviene sulle parti strutturali.
Che tipo di lavori si possono fare con la Cila?
La CILA è la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata. Viene richiesta per le opere manutenzione straordinaria, purché non insistano sulle strutture portanti. Include: demolizioni e ricostruzioni di tramezzi, porte ed aperture interne, sostituzione infissi, variazione dei vani.
Cosa va dichiarato nella Cila?
Comunicazione firmata dal proprietario dell'edificio; Relazione tecnica di asseverazione a firma del progettista; Elaborati di progetto(stato di fatto, stato dopo i lavori e intra-operam); Documenti di identità in corso d'opera dei firmatari (fotocopie)
Chi apre la pratica di ristrutturazione?
Le pratiche amministrative Per la compilazione delle dichiarazioni e asseverazioni di competenza tecnica e per la realizzazione del progetto è necessario rivolgersi a un professionista abilitato (“progettista” o “tecnico asseverante”).
Cosa fare prima di iniziare i lavori di ristrutturazione?
Cosa fare prima di ristrutturare casa
Contattare il progettista; Eseguire un rilievo; Realizzare il progetto; Stilare il computo metrico; Richiedere i preventivi; Nominare il coordinatore della sicurezza; Nominare il direttore dei lavori; Presentare la pratica edilizia in comune.
Quanto costa chiudere la Cila?
Costo della CILA e della Comunicazione di Fine Lavori Presentare documenti come CILA, SCIA o CFL comporta dei costi. Se per la CILA ci aggiriamo intorno ai 500 / 1000 euro, per la Comunicazione di Fine Lavori siamo tra i 500 e gli 800.
Quanto costa la Cila e la SCIA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che succede se non chiudo la Cila?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è il responsabile dei lavori nella Cila?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.