Esistono varie tipologie di valvole: Valvole manuali: si tratta della tipologia più comune ed economica di valvole. Il costo oscilla tra 10 e 30 euro ad unità. Valvole elettriche: queste valvole possono essere comandate anche da remoto e presentano dei sensori che permettono di regolare la temperatura.
Vediamo qualche esempio. Una valvola termostatica classica, con manopola manuale, può costare dai 10 ai 20 euro. Una valvola che dispone di un termostato digitale in grado di essere programmato, invece, arriva a costare fino a 50 euro.
Per richiedere una installazione di valvole termostatiche, il cliente dovrà rivolgersi a un termotecnico specializzato, che si incaricherà di progettare l'intervento.
Mediamente il costo per fornitura ed installazione delle valvole oscilla tra 70 e 140 euro a valvola. Per quanto riguarda il costo di manodopera per la sostituzione, il prezzo varia i 50 e gli 80 euro.
Quanto costa sostituire le valvole dei termosifoni?
Il costo per installare una singola valvola termostatica in Italia può variare molto, oscillando fra i 70 e i 100 euro ma il costo medio nazionale corrisponde a 78 euro per ogni valvola. Prendiamo in considerazione un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni, il costo medio totale si attesta intorno ai 390 euro.