VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come funziona il passaggio dell'assicurazione?
Per trasferire l'assicurazione basterà consegnare alla propria compagnia il certificato di assicurazione, la carta verde e l'atto di alienazione del precedente veicolo, nonché il libretto di circolazione della nuova vettura da assicurare.
Come funziona l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire voltura assicurazione?
La voltura dell'assicurazione auto: cosa significa? Il trasferimento di polizza da un veicolo all'atro prende il nome di voltura, che in linguaggio giuridico assume il significato del cambiamento d'intestazione della proprietà di un bene o servizio (in questo caso assicurativo) per cui è prevista la registrazione.
Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?
L'assicurazione può essere intestata al proprietario del veicolo, ma l'intestatario della polizza può anche essere un soggetto differente, magari appartenente al nucleo familiare del proprietario. Dunque, il mezzo e l'RC non devono necessariamente essere intestati alla stessa persona.
Come trasferire la polizza su un'altra auto?
In questo caso basta effettuare una semplice comunicazione. In pratica il proprietario dovrà avvertire la compagnia dell'acquisto del nuovo veicolo e l'intenzione di trasferire la polizza. Inoltre dovrà dichiarare l'alienazione del precedente mezzo, quale vendita, demolizione o furto.
Cosa succede con l'assicurazione se vendo la macchina?
Cosa accade in tema di RC auto nel caso in cui si decidesse di vendere la propria automobile? Se la polizza fosse attiva al momento della vendita, l'assicurazione non andrà persa. È infatti possibile trasferire la polizza sulla nuova auto, cederla al nuovo proprietario oppure annullarla.
Chi paga la voltura macchina?
Non c'è nessuna legge o indicazione su chi deve pagare la procedura e solitamente è pratica comune che tutte le spese necessarie alla vendita dell'auto usata siano a carico del compratore.
Come funziona cessione polizza auto?
Quando si parla di cessione del contratto assicurativo si intende un'operazione di trasferimento dell'assicurazione RC Auto/Moto dal vecchio al nuovo proprietario al momento della vendita del veicolo. Tramite questa procedura, la classe di merito maturata dal venditore potrà essere trasferita all'acquirente del mezzo.
Come portare a casa la macchina senza assicurazione?
Un'altra soluzione conveniente per spostare una vettura senza assicurazione è quella di utilizzare la cosiddetta targa prova. Una targa prova è un documento utilizzabile da quei veicoli che hanno bisogno di circolare in strada per esigenze particolari come prove tecniche, collaudi, dimostrazioni, trasferimenti.
Quando si perde la Legge Bersani?
Quando non è possibile usufruire della Legge Bersani Il veicolo da cui erediti la Classe di merito appartiene a una persona defunta. L'Attestato di rischio presenta sinistri con colpa negli ultimi 5 anni. Il veicolo da cui erediti la Classe di merito non ha una polizza attiva.
Quando contraente è assicurato non coincidono?
Contraente e assicurato non sono dunque necessariamente la stessa persona: non coincidono ad esempio nel caso in cui chi stipula un contratto, il contraente per l'appunto, lo faccia per tutelare gli interessi di qualcun altro, sottoscrivendolo quindi sì a nome proprio ma per conto di un altro, l'assicurato.
Come funziona la Legge Bersani per le assicurazioni auto?
La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.
Perché si paga la voltura?
La voltura è una procedura che può essere richiesta quando si desidera modificare l'intestatario dell'utenza luce e gas senza interruzione della fornitura, ad esempio, quando si diventa il nuovo proprietario di un immobile.
Cosa succede se non si fa la voltura?
Il proprietario dell'immobile, in caso di mancata voltura, può procedere alla rescissione del contratto d'affitto o alla richiesta di rimborso degli importi non pagati. Inoltre, può staccare le utenze anche senza preavviso.
Cosa comporta fare la voltura?
Voltura delle utenze: cos'è e quando serve Da non confondere con il subentro, la voltura consiste nel cambio di intestazione del contratto relativo ad un'utenza luce e gas ancora attiva e non comporta interruzioni nel servizio di fornitura dell'energia o del gas.
Quanto tempo per spostare assicurazione auto?
Per stipulare una polizza RC auto con un'altra compagnia è dunque sufficiente attendere la scadenza del vecchio contratto e firmarne uno nuovo entro i 15 giorni successivi.
Quanto si risparmia facendo il passaggio di proprietà al PRA?
Il costo del passaggio di proprietà va da un minimo di 240 euro a 500 euro circa. L'importo dipende dalla provincia di residenza dell'automobilista e dalla potenza dell'auto, considerando una maggiorazione applicata oltre i 53 kW – variabile in base alla provincia – e una commissione d'agenzia intorno ai 100 -150 euro.
Cosa fare dopo aver venduto auto?
Dopo aver ottenuto l'autentica della firma, l'acquirente ha sessanta giorni di tempo per fare richiesta di registrazione del passaggio di proprietà, con aggiornamento del CDPD all'Unità territoriale dell'ACI – PRA, e richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione ...
Chi paga assicurazione Cessione del Quinto?
Nel caso della Cessione del Quinto a pensionati è prevista l'assicurazione vita obbligatoria, che copre il debito residuo nel caso di decesso del cliente. In questo modo, l'estinzione del debito residuo sarà a carico della compagnia assicurativa e non di eventuali eredi/familiari del pensionato.
Come si abbassa assicurazione auto?
Ricorda inoltre che la presenza nella tua auto di dispositivi di sicurezza, come l'abs, l'airbag o la scatola nera, abbassano il prezzo dell'assicurazione. Su di esso incidono il luogo di residenza, l'età dell'assicurato, il sesso, i Km percorsi in un anno, il lavoro.