Quanto costano le guide per la patente B?

Domanda di: Deborah Romano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto la scuola guida o la strada del privatista, dovrai svolgere almeno sei ore di guide obbligatorie: di solito il prezzo di una guida da un'ora oscilla tra i 50 e i 60 euro, dipende dalla scuola guida scelta, quindi la spesa da sostenere è di circa 300 – 360 euro.

Quanto costa una guida per la patente B?

Quanto costa la patente B

Generalmente tra tasse di iscrizione, certificato medico, fototessere e guide obbligatorie, la patente B da privatista costa all'incirca 400 euro. La spesa sale rivolgendosi presso un'autoscuola, con il prezzo finale che può arrivare a cifre tra gli 800 e i 1.200 euro.

Quante sono le guide obbligatorie per la patente B?

Il 2 maggio 2012 è partito, per effetto del decreto del ministero dei Trasporti del 20 aprile 2012, il nuovo obbligo per i candidati alla patente B: quello di fare almeno 6 ore di guida presso un'autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.

Quanto costano le guide per la patente D?

Lezioni di teoria e iscrizione in autoscuola: 500 euro.

Il costo medio delle guide è di circa 100 euro all'ora, con 4 guide da un'ora, solitamente, si è pronti per affrontare l'esame di pratica. L'esame di pratica ha invece un costo di 150 euro.

Quanto costa una lezione di guida in autoscuola?

Le guide vanno sull'apposito libretto delle lezioni di guida, preventivamente vidimato dall'Umc, da esibire all'atto di prenotazione dell'esame pratico. Il costo medio di una lezione oscilla dalle 35 alle 40 euro, 210/240 euro totali da sommare alle altre spese obbligatorie per un totale approssimativo di 400 euro.

ESAME DI GUIDA - PRIMI PASSI - IL RE DELLE PATENTI - PRATICA - PATENTE B