Quanto dare di anticipo per una casa?

Domanda di: Sig.ra Sibilla Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Acconti e caparre: attenzione alla terminologia
Al momento del preliminare è regola versare alla controparte una somma a titolo di acconto sul prezzo. Non c'è nessuna norma che indichi la percentuale da versare, ma normalmente si usa corrispondere una somma che varia tra il 10% e il 15% del prezzo.

Quanto anticipo bisogna dare per un mutuo?

Chiaramente anche questa soluzione presenta dei limiti: normalmente, per quanto non sia obbligatorio, gli istituti richiedono comunque il versamento di un anticipo, chiamato maxi canone, che può oscillare dal 10% fino anche al 40% del valore dell'immobile.

Quanti soldi avere sul conto per comprare casa?

Quanti soldi bisogna avere da parte per comprare casa? In percentuale, il consiglio è quello di avere un +12-15% del totale d'acquisto per poter comprare una casa.

Quanto dare di anticipo?

Anche la misura della caparra è rimessa alla libera scelta delle parti. Di solito, l'importo varia tra il 5% e il 20% del prezzo di compravendita.

Quanto mutuo con 1.200 euro al mese?

Stipendio di 1200 euro, quanto posso ottenere di mutuo? Una formula da utilizzare per sapere quanto posso ottenere di mutuo con uno stipendio di 1200 euro circa nel 2023 è la seguente: Rata massima = (Reddito complessivo – Importi reddito impegnato)/(3 x 12). Di conseguenza l'importo ottenibile è di circa 430 euro.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒