Quanto detergente mettere in lavatrice?

Domanda di: Sig. Fabiano Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Come regola generale, per una lavatrice da 4-5 kg, vanno bene 55 ml di detersivo liquido; si sale a 85 per un carico di 6-8 kg; mentre a 110 ml per una lavatrice da più di 9 kg. Inoltre, ti ricordiamo che, normalmente, il detersivo liquido si utilizza per i capi colorati e per i delicati!

Quanti misurini di detersivo in lavatrice?

1) Il carico

Per i detersivi liquidi puoi usare il tappo della bottiglia come dosatore. Assicurati di usare la quantità di detersivo più adatta per il tuo carico: di norma, per un bucato con un grado di sporco normale e acqua morbida/media, una lavatrice a carica frontale richiede 35 ml di liquido.

Cosa succede se metti troppo detersivo in lavatrice?

In realtà è vero il contrario: l'eccesso di detersivo può infatti lasciare delle macchie sui vestiti e provocare dei piccoli buchi nel tessuto, col rischio che in seguito si allarghino. Non bastasse, i residui di prodotto (sia in polvere che liquido) potrebbero creare cattivo odore all'interno della lavatrice.

Cosa succede se la lavatrice è troppo piena?

Quando la lavatrice è troppo piena, il bucato non riesce a ruotare liberamente nel cestello e il lavaggio non risulterà efficacie. Le macchie non saranno rimosse e le fibre non saranno ben lavate.

Quanto detersivo e ammorbidente mettere in lavatrice?

Per un lavaggio in lavatrice ti basterà aggiungere il nostro ammorbidente concentrato nell'apposita vaschetta, e seguire i nostri consigli di dosaggio: Per 4-5 kg di bucato ti basteranno 25 ml di prodotto. Per un'extra morbidezza puoi arrivare anche a 35 ml. Per 6-7 kg di bucato versa 55 ml di prodotto.

Quanto detersivo devo mettere in lavatrice?