Quanto deve durare un computer?

Domanda di: Gilda Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Un pc portatile dura mediamente 5 anni, anche se solitamente le prime problematiche importanti iniziano a verificarsi già dopo 2-3 anni. Un pc fisso, invece, riesce a superare tranquillamente, a oggi, i 10 anni di vita, soprattutto nel caso di un pc assemblato di fascia alta.

Quanto dura in media un computer?

Proprio come le automobili, la maggior parte delle quali durano dai 150.000 a 200.000 km prima di iniziare ad avere problemi importanti, un computer ha una durata misurabile e prevedibile in un numero di anni. A seconda della qualità del computer al momento dell'acquisto, questa durata è compresa tra 5 e 10 anni.

Quando è il momento di cambiare pc?

Per tutte queste ragioni diventa quindi opportuno cambiare le macchine ogni 3 massimo 4 anni, fermo restando l'importanza di fare la manutenzione ordinaria e straordinaria nel periodo d'uso dei computer.

Quanto dura la vita di un portatile?

Un laptop può funzionare bene anche fino a 10 anni, se trattato con molta attenzione e con la massima cautela per gli eventuali urti. Bisogna sapere, inoltre, che l'evoluzione dell'hardware è molto rapida, perciò può accadere che in pochi anni un portatile diventi obsoleto.

Quando un computer diventa obsoleto?

5–10 anni. La componente che diventa obsoleta prima, è Windows stesso. Assumendo che il pc, pur vecchio, sia ancora funzionante e che abbia la dotazione standard di: almeno 2 Gb di Ram.

Quanti ANNI PUÒ DURARE un PC moderno ?