Quanto deve essere grande il tappeto del salotto?

Domanda di: Artes Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Il tappeto per il salotto viene solitamente posizionato davanti ai divani, per cui le misure ideali sono Cm. 160x220 e Cm. 200x290. Ricordatevi che la misura più grande fa effettivamente sembrare la stanza più ampia.

Che dimensioni deve avere il tappeto rispetto al divano?

Il tappeto deve essere largo almeno quanto il divano, ma non più di 10 cm su ciascun lato. Il divano non dovrebbe stare sul tappeto, in quanto il tappeto di solito dovrebbe essere gia´abbastanza piccolo a causa delle dimensioni della camera limitata.

Come scegliere misura tappeto salotto?

La giusta misura del tappeto per il soggiorno

La grandezza del tappeto per il soggiorno dipende fondamentalmente dall'ampiezza della sala e dai mobili in esso presenti. La lunghezza del tappeto dovrebbe pareggiare almeno la larghezza del divano, lasciando un margine fra i 15 e i 25 cm ai suoi lati.

Come scegliere il tappeto per il divano?

Il tappeto davanti o sotto al divano deve essere sempre più grande, deve superare abbondantemente il perimetro del sofà. Per calcolare la misura del tappeto occorre aggiungere 20 o 30 centimetri alla larghezza e alla lunghezza del divano.

Perché il tappeto va sotto al divano?

Se il soggiorno è esteso, si può valorizzare lo spazio scegliendo un grande tappeto sul quale collocare i mobili. Il tappeto in questo caso può essere posizionato sotto al divano, insieme alle poltrone e agli altri elementi che caratterizzano la zona, così da creare l'effetto visivo di un salotto dentro il salotto.

Come Scegliere un TAPPETO per casa | Belula Design