Quanto deve essere grande una stalla per capre?

Domanda di: Ivonne Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Una capra ha bisogno di 2 mq di ricovero al chiuso e di 4 mq all'aperto; se le capre che vuoi allevare sono di piccole dimensioni, potrebbe bastarti un po' di spazio in meno.

Quanto spazio serve per allevare capre?

Le capre nelle aziende agricole biologiche vengono allevate esclusivamente a stabulazione libera con lettiera in paglia, mangiatoie individuali e spazio a sufficienza. La superficie coperta a disposizione è di almeno 1,5 m² per ogni animale adulto e 0,35 m² per i capretti.

Quante capre posso tenere senza codice stalla?

Il codice stalla in Italia è obbligatorio anche per una sola capretta (anche quelle nane), dato che le capre non rientrano tra gli animali “da compagnia”. Senza il codice stalla non solo non potrai tenerla, ma non te la venderanno neppure. Deve essere tutto registrato.

Quanto costa costruire una stalla per capre?

Il costo totale parametra to alle capre/pecore allevate mostra il valore massimo, di oltre 1.700 €/capo, per il ca prile più piccolo, mentre il valore più basso, di circa 1.100 €/capo, si registra per la tipologia OC1 per pecore da carne, per l'assenza della zona di mungitura.

Come si fa un recinto per le capre?

Una recinzione per capre può essere realizzata con tre fili elettrificati posti rispettivamente a 20, 50 e 100 cm dal terreno, sostenuti da paletti distanti 2 metri l'uno dall'altro e muniti di isolatori.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE