Come evitare la decadenza dagli studi?

Domanda di: Violante Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Per evitare la decadenza dello status di studente è infatti necessario sostenere almeno un esame, anche se questo dovesse avere esito negativo. Quali sono le regole universitarie relative la decadenza degli esami? Solo gli anni di sospensione agli studi non vengono contati per la decadenza.

Quando si decade dallo status di studente?

Lo studente fuori corso decade dallo status di studente iscritto ad un corso di studi qualora non abbia superato alcun esame previsto dall'Ordinamento per quattro anni accademici consecutivi.

Cosa succede se decadono gli studi?

La decadenza dagli studi pone fine solo alla vecchia carriera universitaria con la conseguente perdita degli esami superati e delle tasse pagate. Tali esami, però, potrebbero essere riconosciuti, dalla Struttura Didattica competente, in caso di nuova immatricolazione (vedi FAQ “RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA”).

Come faccio a sapere se la mia carriera universitaria e decaduta?

4. Come faccio a sapere ufficialmente che sono decaduto dagli studi? La decadenza dagli studi è comunicata dall'Ateneo (a mezzo posta raccomandata) al domicilio dello studente indicato all'atto dell'immatricolazione e, comunque, risulta sul proprio profilo personale in segrepass.

Come funziona la decadenza universitaria?

La carriera di uno studente si intende decaduta se: - per 8 anni accademici non viene rinnovata l'iscrizione; - se per lo stesso numero di anni non viene sostenuto alcun esame.

Perché Non Ricordi ciò che Studi? Ecco come Evitare lo Pseudo-Forgetting!