Quanto deve essere il debito per pignorare la prima casa?

Domanda di: Danuta Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Il pignoramento della prima casa, come ho cercato di spiegarti è una procedura che può fermarsi solo di fronte all'unica abitazione (non di lusso) di residenza del debitore. Solo in presenza di debiti erariali. In questo caso il pignoramento può essere attivato per debiti superiori alla soglia di 120.000 euro.

Quanto deve essere il debito per pignorare la casa?

Oltre al pignoramento, la legge italiana prevede che, in presenza di debiti complessivamente superiori a 20 mila euro, si possa iscrivere ipoteca sull'unico immobile di proprietà del debitore nel quale egli risieda anagraficamente.

Quando non è possibile pignorare la prima casa?

La prima casa non si può pignorare solo nel caso di debiti erariali (verso l'Agenzia delle entrate), e solo qualora la prima casa risulti essere l'unico immobile di proprietà del debitore, luogo della sua residenza anagrafica, e risulti accatastata come abitazione civile e non qualificabile come bene di lusso.

Qual è l'importo minimo per un pignoramento?

Non c'è alcuna distinzione tra un creditore privato ed uno pubblico e non è prevista una soglia minima del credito sotto la quale non sia possibile pignorare il conto corrente. Questo è pignorabile al 100% solo quando non vi sono depositati redditi da lavoro dipendente o la pensione.

Come rendere impignorabile la prima casa?

Da qui si evince che per rendere impignorabile la prima casa è necessario essere proprietario di non più di un immobile, oppure, in alternativa, pagare una parte del debito al fisco in modo da farlo scendere al di sotto dei 120.000 €.

Come EVITARE il PIGNORAMENTO della PRIMA CASA | Avv. Angelo Greco