Quanto deve essere la temperatura del PC?

Domanda di: Eriberto Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

La temperatura massima che un processore può tollerare durante un carico di lavoro, come in gioco, non dovrebbe superare gli 80 – 85 gradi. Senza carico, invece, le temperature massime della CPU dovrebbero essere stimate circa in 10 – 20 gradi superiori alla temperatura ambientale presente nella stanza.

Qual è la temperatura ideale per la CPU?

Per questo motivo, i valori seguenti sono solo indicativi: Sfruttamento basso della CPU (con funzionamento normale): circa 30-50 °C. Forte sfruttamento dovuto a programmi che richiedono un'elevata potenza di calcolo: fino a 95 °C. La temperatura massima non dovrebbe mai superare i 100 °C.

Come capire se il PC è troppo caldo?

Come si fa a sapere se il PC si sta surriscaldando? Puoi capirlo se il computer ti sembra caldo al tatto, se le ventole fanno rumore o se si verificano arresti anomali improvvisi, blocchi dello schermo o la famigerata schermata blu.

Quando la temperatura del PC è troppo alta?

Sopra gli 80 e, sopratutto, con una temperatura superiore ai 90° C, la situazione diventa rischiosa per l'integrità del processore ed il sistema sarà costretto ad attivare la procedura di sicurezza e spegnersi automaticamente per evitare danneggiamenti.

Cosa succede se la CPU supera i 90 gradi?

Se la temperatura raggiunge i 90 gradi Celsius (194 Fahrenheit) o superiore, potrebbe causare danni permanenti e rendere inutile la CPU. È importante notare che velocità di clock più elevate richiedono più potenza e possono produrre più calore.

Non arrivare a queste temperature sul tuo PC! 🔥