Quanto deve essere l'action di una chitarra classica?

Domanda di: Cesidia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

L'action da noi adottata normalmente, a corde a vuoto, senza premerle, è la seguente. Distanza trà corda e vertice del 14° tasto, rispettivamente nel lato degli acuti e sul lato dei bassi: Bassi: 2,5 – 3 mm. Chitarre: 1,5 – 2 mm.

Quanto deve essere l'action di una chitarra?

Come per l'action non esistono misure fisse. Un buon punto di partenza può aggirarsi tra i 2 e i 2,5 mm nel caso di pickup single coil, e tra i 2,5 ed i 3 mm nel caso di pickup humbucker.

Come si regola l'action di una chitarra classica?

Per abbassare l'action è necessario tagliare o limare la base del ponte quel tanto che serve. Per alzare l'action bisogna preferibilmente sostituire il ponte con uno più alto. Per le chitarre classiche esistono ponti sostitutivi con altezze pre-impostate per ogni corda, atte a migliorare l'action generale.

Cos'è l'action di una chitarra?

Action è un termine tecnico di origine anglo-americana che indica la distanza delle corde di uno strumento dalla sua tastiera. Il termine è usato in riferimento a strumenti a corda o ad arco quali: chitarre (classiche, acustiche ed elettriche); bassi (acustici ed elettrici); contrabbassi; violini; ecc.

Come regolare l'action?

Bisogna misurare l'altezza della corda più grossa e quella della corda più fina, sempre sul 12° tasto. Se la distanza non dovesse essere quella ideale, allora bisogna andarle a regolare mettendo mano sul ponte della chitarra. In senso orario si alza, in senso antiorario si abbassa.

COME MISURARE L'ACTION DELLA CHITARRA CLASSICA