Come si chiama chi non ha la cittadinanza italiana?

Domanda di: Raniero Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Un apolide (dal greco a-polis “senza città”) è un uomo o una donna che non possiede la cittadinanza di nessuno stato. Sono circa 10 milioni gli apolidi nel mondo (si tratta di una stima, non esiste una cifra esatta).

Chi è senza cittadinanza italiana?

Attualmente, in Italia, la cittadinanza viene riconosciuta per ius soli: – all'individuo “nato sul territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi” o, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, non trasmettono la propria cittadinanza al figlio (art. 1 comma1, lett. b, L.

Cosa comporta essere apolide?

Non possono avere un lavoro, aprire un conto in banca, comprare una casa, sposarsi… A chi è apolide non viene riconosciuto il diritto fondamentale alla nazionalità, quindi non può godere dei diritti legati ad essa.

Perché si diventa apolide?

Si diventa apolidi: per origine, quando non si è mai goduto di diritti né mai sottoposti ai doveri di alcuno Stato; per derivazione a causa di varie ragioni, tutte conseguenti alla perdita di una pregressa cittadinanza e alla mancanza di una contestuale acquisizione di una nuova.

Come si fa a diventare apolide?

Come si diventa apolidi?
  1. Se si è figli di apolidi o se si è impossibilitati a ereditare la cittadinanza dei genitori;
  2. Se si è parte di un gruppo sociale cui è negata la cittadinanza sulla base di una discriminazione;
  3. Se si è profughi a seguito di guerre o occupazioni militari;

NON DEVI FARE L'ESAME B1 PER LA CITTADINANZA ITALIANA!