VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che diritti ha un apolide in Italia?
Gli apolidi riconosciuti attraverso una procedura formale hanno diritto a un permesso di soggiorno, all'istruzione, alla sanità e alla pensione così come all'accesso all'impiego e al rilascio di un titolo di viaggio per apolidi. Questi diritti sono previsti dalla Convenzione del 1954 sullo status delle persone apolidi.
Come si vive da apolidi?
Essere apolidi significa vivere in una sospensione, giuridica e burocratica, invisibili di fronte alle istituzioni e alla società.
Chi ha doppia cittadinanza come si chiama?
Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.
Dove si trova apolide?
VIALFRÈ, TORINO (ITALY) Apolide Festival è 4 giorni di evasione, sogno e puro contatto con la natura nella meravigliosa Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè. Situata a meno di 30 minuti da Torino e a 60 da Milano è l'oasi che accoglie Apolide da nove edizioni.
Come rinunciare alla cittadinanza italiana è diventare apolide?
La Legge 91/1992, all'articolo 11, sancisce che è possibile rinunciare alla cittadinanza italiana solo se si è in possesso di seconda cittadinanza presso un altro Paese. Non è quindi possibile rinunciare alla cittadinanza per diventare apolidi.
Cosa non si può fare senza la cittadinanza italiana?
La cittadinanza non si limita al diritto di voto, all'avere l'opportunità di fare concorsi pubblici e di non essere più vincolati al permesso di soggiorno, è molto di più.
Cosa significa ius scholae?
Lo Ius Scholae è una proposta di legge che è stata avanzata alla Camera dei Deputati per poter risolvere la questione della “cittadinanza mancata” di tanti stranieri residenti in Italia dall'infanzia che tuttavia non sono legalmente intesi come cittadini italiani.
Chi non è un cittadino?
(non cittadino), s. m. Chi non gode dei diritti di cittadinanza.
Chi può diventare apolide?
L'apolidia può essere originaria, se sussiste fin dalla nascita, o successiva, se tale condizione si verifica in un momento diverso, ossia quando la persona perde la cittadinanza che aveva precedentemente, senza acquisire quella di un altro Stato.
Cosa si intende per ius?
Parola latina («diritto») che si usa anche in contesti italiani; seguita da particolari determinazioni, serve a indicare speciali istituti giuridici.
Come funziona lo ius soli in Italia?
L'articolo 4 comma 2 afferma: "lo straniero che sia nato in Italia può divenire cittadino italiano a condizione che vi abbia risieduto legalmente e ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età e dichiari, entro un anno dal compimento della maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana".
Come si fa a perdere la cittadinanza italiana?
Perde la Cittadinanza Italiana il Cittadino che accetti un impiego o una carica pubblica da uno Stato o da un ente pubblico estero o da un ente internazionale in cui l'Italia non sia membro e non ottemperi nel termine fissato all'intimazione rivoltagli dall'Italia di abbandonare il predetto Stato.
Quanti tipi di cittadinanza ci sono?
Ius soli, ius sanguinis e modelli alternativi di cittadinanza.
Quali sono i Paesi che non ammettono la doppia cittadinanza?
1. Paesi che non riconoscono affatto la possibilità di avere la doppia cittadinanza, come ad esempio: Danimarca, Estonia, Cina, Giappone, India, Malesia, Singapore, Zimbabwe ed Emirati Arabi Uniti.
Chi nasce in Inghilterra ha la cittadinanza inglese?
La persona nata (o adottata) nel Regno Unito acquista la cittadinanza (attraverso l'apposita "registration") se uno dei genitori sia già cittadino britannico al momento della nascita; oppure se uno dei genitori, cittadino non britannico, si sia stabilito nel Regno Unito (“settled”), ovvero vi risieda a tempo ...
Quale è la differenza tra stranieri e apolidi?
Chi appartiene ad un altro Stato è straniero, mentre è apolide chi non ha alcuna cittadinanza. La cittadinanza è l'appartenenza di una persona a uno Stato; l'essere cittadini comporta una serie di diritti e doveri.
Chi sono gli stranieri comunitari?
Regole diverse, infatti, si applicano agli stranieri “comunitari”, cioè ai cittadini di Paesi appartenenti alla Unione Europea, rispetto ai cittadini “extra– comunitari”.
Chi sono i cittadini non comunitari?
Persona che non è cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea [n.b.: i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera sono cittadini non comunitari, ma non sono cittadini di paesi terzi, secondo la definizione del presente Glossario, principalmente perché a loro è riconosciuto il diritto di libera ...
Quanto tempo può stare un cittadino straniero in Italia?
L'ingresso in Italia è consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 3 mesi, e per soggiorni di lunga durata che comportano la concessione di un permesso di soggiorno (di lunga durata) con motivazione identica a quella del visto.
Che ius c'è in Italia?
In Italia, l'acquisizione della cittadinanza italiana è attualmente regolamentata dalla Legge 91 del 1992, che stabilisce il cosiddetto ius sanguinis, ovvero il diritto di cittadinanza sin dalla nascita per chi è figlio di uno o entrambi i genitori cittadini italiani.