Quanto deve essere lungo un abito da cerimonia?

Domanda di: Zelida Barone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

La lunghezza ideale è fino al ginocchio, in maniera tale da risaltare le gambe e le scarpe (da scegliere per questo motivo attentamente). Una buona mediazione può essere rappresentata da un abito tagliato poco sotto il ginocchio con qualche piccolo dettaglio ornamentale, evitando però stampe e fantasie estreme.

Quanto devono essere lunghi gli abiti da cerimonia?

La lunghezza ideale è quella che arriva fino al ginocchio, per far risaltare gambe e scarpe. Matrimonio di pomeriggio: abito lungo o corto? Ben venga un abito tagliato poco sotto al ginocchio con qualche dettaglio decorativo: l'importante è non sottovalutare mai la questione fondamentale dell'eleganza.

Dove deve arrivare un abito lungo?

La lunghezza ideale di un abito lungo è a livello del polpaccio. Anche il modello midi che rivela la caviglia è molto alla moda. In uno stile retrò chic degli anni '40, enfatizza le dimensioni con eleganza. Punta sui modelli fluidi, scivolati, e, per valorizzare con discrezione le forme, punta su abiti attillati.

Che scarpe mettere sotto un vestito lungo da cerimonia?

Sneakers, mocassini, ma anche pumps, stivali cuissardes e tronchetti si rivelano perfetti per esere indossati in abbinamento ad abiti lunghi dallo stile differente, che si tratti di vestiti lunghi casual o formali, perfetti per le occasioni importanti e in vista delle prossime festività natalizie.

Cosa fare se un vestito è troppo lungo?

La maggior parte degli abiti in cotone o in tessuto elasticizzato nasconde proprio lì della stoffa ripiegata: basterà srotolare e stirare energicamente per guadagnare preziosi cm in lunghezza.

COME VESTIRSI BENE: 12 capi indispensabili per essere sempre chic