Quanto deve essere tirata la catena bici?

Domanda di: Dott. Mirco De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Tiriamo con le mani le due estremità come se dovessimo congiungerle. La lunghezza corretta si ha quando la catena è tirata al punto che le pulegge del cambio (superiore ed inferiore) sono perfettamente verticali al terreno.

Come capire se la catena è troppo corta?

Se la catena pare incepparsi, allora è troppo corta. Anche se la catena sale sul pignone più grande, ma non presenta più la piega ad S a livello di pulegge, allora è troppo corta.

Come calcolare la giusta lunghezza della catena?

Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno.

Perché la catena della bici salta sotto sforzo?

La catena può saltare perché il deragliatore la spinge oltre il pignone di riferimento, poiché il cavo del cambio è troppo teso o lento. Solitamente dopo una regolazione opportuna la catena smette di saltellare.

Come non sentire la fatica in bici?

La flessibilità si può allenare con diversi esercizi di stretching oppure yoga o ancora pilates e risultano estremamente utili perché in grado di rafforzare i muscoli, i tendini, i legamenti e di sentire meno la fatica perché più allenati.

CATENA BICI CADUTA E LENTA. COME RISOLVERE