Quanto devono essere alti i pali per i pomodori?

Domanda di: Maika Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Tra i pali di sostegno per pomodori devono essere installati due fili posti a differenti altezze: il primo a 25 – 35 cm da terra. il secondo filo a un'altezza di 75 – 85 cm da terra.

Come devono essere le canne per i pomodori?

Le canne vanno piantate nel terreno per almeno 20 cm e fissate tra loro in alto con fil di ferro o spago, per rendere più stabile la struttura. Vanno distanziate di 40-50 cm sulla fila e potranno essere poste verticali o inclinate.

Quanto deve essere profondo il vaso per i pomodori?

Considerate che una pianta di pomodoro cresciuta bene ha bisogno di circa mezzo mq di spazio. Diciamo quindi di poter coltivare una sola pianta. A questo punto ci conviene acquistare un vaso di almeno 40 cm di diametro e 30/40 di profondità.

Come non far crescere i pomodori in altezza?

La potatura del pomodoro si può suddividere in due fasi: cimatura e scacchiatura. Quest'ultima consiste nel rimuovere i getti laterali che crescono alla base delle foglie. Così facendo, andremo ad evitare un'infiorescenza eccessiva. Conseguentemente, migliorerà anche la dimensione finale dei frutti nati dalla pianta.

Perché Cimare pomodori?

Perché è importante la cimatura dei pomodori? Effettuare questa tecnica di potatura dei pomodori è importante per limitare la crescita in altezza delle piante, che potrebbero arrivare anche oltre i 3 metri di altezza. Oltre a questo la cimatura aiuta anche nella maturazione dei pomodori stessi.

COLTIVO POMODORI: LA STRUTTURA MIGLIORE