Quanto devono essere stretti gli scarponi da sci?

Domanda di: Mariano Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

In linea generale lo scarpone da sci è della misura giusta quando, stando dritti, le dita sfiorano la punta mentre flettendo le ginocchia, come nella posizione quando si scia, le dita arretrano un po' e non si sentono più le dita sfiorare davanti.

Come regolare lo scarpone da sci?

Se lo scarpone non è corettamente allineato con la gamba, lo sci tende in ogni caso ad allinearsi con la gamba che trasferisce i carichi, determinando un'inclinazione dello sci non desiderata. Se lo sci tende ad inclinarsi verso l'esterno, lo sciatore dovrà forzare il ginocchio verso l'interno per impostare la curva.

Quanto vanno stretti gli scarponi da sci?

30-35 mm in più per la massima prestazione, ma il massimo fastidio; 40-45 mm in più per un buon compromesso tra comfort e prestazione; 50-55 mm in più per uno sciatore principiante.

Come deve stare il piede nello scarpone da sci?

Il piede deve essere ben contenuto nello scarpone (a livello del metatarso, cioè la larghezza del piede, così come a livello del tallone). Le dita dei piedi dovrebbero essere in grado di muoversi liberamente (non sentire troppa compressione e la sensazione di essere lontani dalla parte anteriore della scarpa).

Come devono calzare gli scarponi da sci?

Caratteristiche fisiche dello sciatore

Il volume, in particolare, è il fattore chiave. Devi provare tanti scarponi fino a quando non trovi quello che meglio si adatta alla tua forma. Lo scarpone deve essere il più avvolgente possibile e deve calzare alla perfezione, senza, però, comprimere troppo il piede!

Come indossare uno scarpone da sci alpino #ScarponiDaSci #Sciare