Quanto diminuisce l'assicurazione dopo un anno?

Domanda di: Giancarlo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Se durante un anno non si incorre in nessun incidente dalla classe 12 si scenderà alla 11. Esiste la possibilità di evitare l'applicazione del malus, se previsto dal contratto con l'assicurazione, per i soli sinistri di lieve entità, pagando l'importo liquidato dalla compagnia per l'incidente.

Quando scende l'assicurazione ogni anno?

Il meccanismo è semplice: quando si provocano due incidenti, si retrocede di 2 classi: è il malus. Per ogni anno che trascorre senza causare incidenti, invece, si sale di una classe: è il bonus. Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato.

Come si abbassa l'assicurazione auto?

Ricorda inoltre che la presenza nella tua auto di dispositivi di sicurezza, come l'abs, l'airbag o la scatola nera, abbassano il prezzo dell'assicurazione. Su di esso incidono il luogo di residenza, l'età dell'assicurato, il sesso, i Km percorsi in un anno, il lavoro.

Quanto aumenta l'assicurazione da classe 1 a 3?

Un assicurato in classe 1 da oltre 2 anni paga in media 248,5 euro. In seguito ad un sinistro con colpa, scalando in classe 3, il premio quasi raddoppia nell'anno successivo, con un maggior costo di 241,7 euro.

Quanto aumenta l'assicurazione dopo il primo incidente?

Non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l'aumento dell'RC auto dopo un sinistro stradale, difatti può subire una crescita compresa tra il 30% e il 240%, un range abbastanza ampio, così come non si potrà conoscere in anticipo il peggioramento della classe di merito.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?