Quanto diventa grande il timo?

Domanda di: Elio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Il timo è un arbusto perenne con un'altezza media di 20 cm e una durata media della vita produttiva di 6 anni. Appartiene alla famiglia delle Lamiacee (come lavanda, rosmarino e menta).

Quando va tagliato il timo?

Per il timo, si consiglia si farla in primavera e in estate. Per potare le piante aromatiche utilizzare una cesoia o un coltello affilato, tagliando i gambi inferiori per fare un abbuono delle piante, oltre a rimuovere le foglie e i rami morti.

Dove piantare il timo in giardino?

Coltivare il Timo in giardino

Cresce anche in mezz'ombra ma con fioriture meno intense. Tollera anche le basse temperature, ma non i periodi di gelo prolungato. Il Timo predilige terreni asciutti e ben drenati, poiché non tollera i ristagni idrici e l'eccessiva umidità.

Quante volte si annaffia il timo?

La pianta del timo non necessita di grande quantità di acqua, resiste molto bene alla siccità, ma è fondamentale evitare i ristagni. È sufficiente innaffiare il terreno una o massimo due volte a settimana, sempre dopo averne verificato il livello di umidità.

Perché la pianta di timo si secca?

Il motivo principale per cui il timo tende a seccarsi è per via dell'acqua in eccesso, o perché la annaffiamo troppo o perché l'acqua si è accumulata sul terreno. Il timo, come molte piante mediterranee, vuole annaffiature abbondanti ma distanziate.

Piante aromatiche: il timo - coltivazione e caratteristiche -