Quanto diventa grande una pianta di alloro?

Domanda di: Sig. Pierfrancesco Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

L'alloro (Laurus Nobilis) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee, che può raggiungere i 10 metri di altezza, sebbene di solito sia compreso tra i 2 e gli 8 metri.

Dove posizionare l'alloro in giardino?

Coltivare un Alloro: posizione e temperatura

È una pianta mediterranea e adora il sole: scegliamo quindi una posizione soleggiata ma riparata da venti freddi. Cresce bene anche in mezz'ombra.

Quanto è alto un albero di alloro?

Provenienza: la pianta, originaria dell'Asia minore, e arrivata in Europa in tempi remoti. Altezza: l'albero di alloro si presenta come un arbusto se potato ma, se lasciato vegetare in modo libero, si trasforma in un vero e proprio albero e puo arrivare anche all'altezza di 10-15 metri.

Dove piantare una pianta di alloro?

L'alloro predilige le zone soleggiate e dovrebbe essere piantato in primavera. Se desideri farlo crescere nel tuo giardino ti consigliamo di usare un terreno con compost organico o letame ben decomposto, a cui aggiungere un po' di sabbia per migliorare il drenaggio e la stabilità della pianta.

Qual'è l'alloro velenoso?

L'alloro più diffuso nel Mediterraneo è la specie laurus nobilis e non è assolutamente velenoso. L'unica specie tossica è l'alloro lauroceraso (utilizzata sopratutto come pianta ornamentale) che contiene l'acido cianidrico. La più pericolosa è la pianta di alloro rosa, che è tossica in tutte le sue parti.

Alloro, Laurus Nobilis:come coltivare questa pianta .