Quanto diventa grande una pianta di peperoncino?

Domanda di: Sig. Davide Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

La distanza tra una pianta e l'altra deve essere di almeno 50 cm, visto che, a differenza delle varietà nostrane, i peperoncini più piccanti crescono fino al metro di diametro della chioma ed un'altezza massima di quasi 2 metri. Il peperoncino si può coltivare con ottimi risultati anche in vaso.

Quanto può crescere una pianta di peperoncino?

Una pianta di peperoncino coltivata come perenne può assumere la forma di un cespuglio alto fino a due metri, o di un alberetto di dimensioni simili o maggiori. Nei mesi estivi può diventare un elemento di originalità e forte richiamo in ogni giardino.

Quanta acqua vuole il peperoncino?

Al contrario di quanto si pensi, il peperoncino ha bisogno di molta acqua durante la sua coltivazione: va irrigato almeno due volte a settimana (in estate anche di più), evitando però di creare ristagni. Evitare di bagnare la pianta!

Come velocizzare la crescita del peperoncino?

La risposta è che concimare è molto utile: aggiungere del fertilizzante al terriccio o al substrato di coltivazione, consente di velocizzare e migliorare la crescita delle piante e aumentarne la produttività. Possiamo quindi concimare le piante di peperoncino, anche per avere frutti più saporiti e più piccanti.

Cosa fare con le piante di peperoncino in inverno?

Per far superare l'inverno alle piante di peperoncino, anche quando sono in casa, è meglio quindi tenerle lontane da fonti di calore dirette come getti d'aria calda o termosifoni, cercando di non far superare all'ambiente i 15 – 18 gradi.

PEPERONCINI: 5 ERRORI da NON fare [Episodio 5]