Quanto dovrei mettere da parte ogni mese?

Domanda di: Ing. Mariano Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Metti da parte il 20% del tuo denaro per il futuro
Mettere da parte con regolarità il 20% del tuo stipendio mensile può aiutarti a creare un fondo di emergenza, a raggiungere un piano di risparmio a lungo termine o a pagare un mutuo.

Come mettere soldi da parte ogni mese?

Scegli un giorno alla settimana in cui ridurre a zero le tue spese variabili. Adotta la tecnica "risparmia adesso, spendi dopo". Questo significa mettere soldi da parte per i tuoi obiettivi di risparmio e i costi fissi all'inizio del mese e utilizzare la somma rimanente solo per pagare i costi variabili mensili.

Quanti soldi bisogna mettere da parte a 30 anni?

Detto ciò, alcuni sostengono che a 30 anni il saldo da avere sul conto dovrebbe essere pari alla metà o al totale del salario annuo. Quindi se il guadagno mensile netto è di 1.600 euro (all'incirca 21mila euro all'anno), da parte si dovrebbe avere tra gli 11 e i 21mila euro.

Quanti soldi si dovrebbero avere da parte a 25 anni?

In media a 25 anni, uno possiede dai 4000 ai 8000 euro. Ci sono molti che hanno appena finito di studiare a quell'eta, ma ci sono anche tante persone che a 18 anni hanno iniziato a lavorare e nell'azienda sono di grado superiore rispetto a quando hanno iniziato.

Quanti soldi da parte a 40 anni?

40 ANNI: Lo stipendio medio di un quarantenne italiano con lavoro come dipendente nel settore pubblico o privato, si aggira intorno ai 30.000 mila euro all'anno o anche più, quindi, la regola, se hai raggiunto i quarant'anni, è che dovresti aver messo da parte un importo pari a tre volte il tuo stipendio annuale.

QUANTO dovresti RISPARMIARE? (IMPORTI per OGNI ETA')