La carica degli orologi manuali va eseguita ogni 24 ore, anche con orologi che dichiarano un'autonomia di 48 ore o più, perché di norma la molla si scarica in modo omogeneo ed ottimale per le prime 36 ore, manifestando, dopo tale tempo, indesiderate irregolarità di funzionamento.
Quanto dura la carica di un orologio a carica manuale?
La maggior parte dei modelli a carica manuale ha una riserva di carica media di 40 ore. Se sta volgendo al termine, la precisione dell'orologio può diminuire. Si consiglia, quindi, di caricare gli orologi a carica manuale una volta al giorno alla stessa ora, se possibile.
Quanto dura la ricarica di un orologio automatico?
Potrete ricaricare il vostro orologio con l'ausilio della corona effettuando circa 30 rotazioni complete in senso orario, magari prendendo l'abitudine di farlo ogni 2/3 giorni. Per i movimenti a carica manuale, ruotate la corona finché la sentirete bloccarsi. L'orologio sarà dunque a piena carica.
Per effettuare questa operazione, è sufficiente ruotare la corona in senso orario fino ad avvertire una leggera resistenza alla fine della carica. È bene comunque cercare di non forzare, poiché si rischia di danneggiare il movimento.
Se non viene indossato per 42 ore o oltre, l'orologio automatico si ferma, in quanto viene a mancare il movimento necessario per caricarlo. Un orologio con le sole funzioni di ore e minuti può essere regolato facilmente dopo l'arresto.