VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quante volte si annaffia la pianta di basilico?
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
Quanto dura una pianta di basilico in vaso?
Il basilico è una pianta annuale, quindi germoglia a primavera, durante i mesi più caldi è rigogliosa, mentre tende ad appassire piano piano, da ottobre/novembre fino al mese di febbraio.
Come si tagliano le foglie di basilico?
Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.
Cosa fare se il basilico diventa giallo?
Cause e rimedi per le foglie gialle del basilico La composizione è molto importante, se le foglie diventano gialle può essere che la pianta abbia la clorosi. Si tratta di una malattia che porta a non assimilare bene il ferro e altri micronutrienti del terreno a causa di un eccesso di calcare nell'acqua d'irrigazione.
Come tenere il basilico tutto l'anno?
Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.
A quale temperatura resiste il basilico?
La coltivazione e le varietà Il basilico cresce bene quando il sole è abbondante e la temperatura tra i 20 °C e 25 °C, come nel clima mediterraneo. A più alte temperature necessita di maggiore umidità, e non resiste a temperature inferiori ai 10 °C.
Quale tipo di basilico è cancerogeno?
La varietà basilico napoletano contiene metilcavicolo, dicevamo, mentre il basilico genovese, quando le piantine sono piccole, contiene principalmente eugenolo e metileugenolo. La cattiva notizia è che esperimenti di laboratorio sui topi hanno mostrato che il metileugenolo è cancerogeno, mentre l'eugenolo non lo è.
Come e quando diradare il basilico?
Quando le piantine saranno alte 3-4 cm dovete diradare, lasciandone solo otto o dieci tra le più belle. Il basilico beneficia di una coltivazione ravvicinata, ma non troppo. Alla base delle piante deve crearsi un microclima umido, tuttavia l'aria deve poter circolare.
Quando muore il basilico?
Il basilico teme il freddo: le temperature sotto i 10 gradi sono fatali alla coltivazione, per questo motivo infatti si tiene a partire dalla primavera e fino all'autunno, ripiantandolo ogni anno.
Cosa vuol dire quando il basilico fa i fiori?
I fiori sono per la pianta il segno che il risultato è raggiunto: gli insetti impollineranno le corolle e si formeranno i semi. Tutte le energie della pianta quindi andranno alla cura e alla crescita della nuova “prole”, i semini, a scapito delle foglie!
Quando il basilico fa i fiori bisogna tagliarli?
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli. La piantina diventerà ancora più produttiva!
Dove tenere il basilico in estate?
La pianta del basilico Il basilico ama il sole e il caldo, per cui posizionarlo alla luce diretta, si rivela la scelta più azzeccata: le temperature non devono mai scendere sotto i 15 °C, è questa una delle condizione fondamentali per la buona riuscita della coltivazione.
Come innaffiare il basilico per non farlo marcire?
Innaffia il basilico, ma non troppo Anche al basilico piace l'umidità, ma non troppo. Il suo terreno dovrebbe essere mantenuto umido, ma non inzuppato di acqua, altrimenti le sue radici potrebbero marcire. Fertilizzare le tue piante di basilico ogni 2 settimane le manterrà forti e sane.
Chi mangia il basilico nell'orto?
Quali sono i parassiti che mangiano il basilico? Oltre che da noi, il basilico è molto amato dai coleotteri giapponesi, dalla lumache e dagli afidi (o pidocchi). Altri parassiti molto comuni sono le mosche bianche, gli acari, i bruchi e i tripidi.
Perché le foglie di basilico diventano nere?
Il basilico ha macchie nere sulle foglie Nelle piante colpite da fusariosi, la prima parte della pianta che si annerisce è il gambo. Se invece il basilico ha macchie nere sulle foglie ed è coperto da una muffetta scura, è peronospora in gran parte dei casi.
Come rianimare una pianta di basilico?
Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.
Cosa succede se mangi tanto basilico?
In generale una dieta ricca di erbe aromatiche, come il basilico, contribuisce a prevenire alcuni tipi di tumori e fornisce sostanze antiossidanti capaci di proteggere le nostre cellule dall'invecchiamento.
Quando il basilico può diventare cancerogeno?
“Non riscontro – spiega Arcidiacono – nessuna controindicazione al consumo di basilico dal punto di vista del rischio di sviluppare un cancro.
Qual è il basilico più buono?
1. Basilico genovese. Il più comune e di certo il più conosciuto, il basilico genovese si riconosce per le sue foglie ovali di colore verde brillante e il suo profumo inconfondibile.