Quanto dura il bollino?

Domanda di: Dott. Olimpia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Esso ha una validità di 2 anni per gli impianti a gas con potenze da 5 a 35 kW, oppure un anno per quelli che rientrano tra i 35 e i 350 kW.

Quanto dura il bollino caldaia?

Cos'è il “bollino blu”? La caldaia, secondo la normativa vigente, va revisionata al 4° anno successivo all'installazione e poi ogni 2 anni.

Quanto dura il bollino verde?

Il bollino verde è obbligatorio a seguito della revisione stabilita dalla normativa, in base alle seguenti scadenze: ogni 4 anni per gli impianti di potenza inferiore a 35 kW e con meno di due anni di vita. ogni 2 anni per gli impianti di potenza inferiore ai 35 kW e con più di due anni di vita.

Quanto vale bollino caldaia?

Come abbiamo visto in questo articolo, il prezzo per il bollino blu della caldaia oscilla tra i 40 ed i 70 euro, ma nella maggior parte dei casi viene accompagnato dall'attività di revisione della caldaia e controllo fumi, in questo caso il costo medio si aggira intorno ai 160 euro.

Come verificare Bollino Blu?

Oggi, con l'entrata in vigore del DL 05/2012, il controllo periodico del bollino blu coincide con la revisione auto che si esegue sempre nei centri autorizzati, all'ACI e alla Motorizzazione Civile. Quindi la verifica viene effettuata, per tutti e senza alcuna distinzione, ogni 2 anni.

Occhio alle multe in Svizzera ... Ti spiego a cosa fare attenzione!