Che cosa è la fibrosi cistica?

Domanda di: Ing. Enrica Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria, cronica ed evolutiva. È caratterizzata dalla produzione di muco denso, vischioso, che tende ad ostruire i bronchi e i dotti del pancreas.

Cosa succede a chi ha la fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria multiorgano, caratterizzata dalla formazione di muco appiccicoso nei polmoni e nel sistema digerente, che causa infiammazioni e infezioni polmonari e problemi con la digestione del cibo.

Quali sono i sintomi della fibrosi cistica?

Respiro affannoso e sibilante, dovuto alla chiusura delle vie aeree; Bronchiti e broncopolmoniti ricorrenti; Infezioni polmonari, poiché il tessuto dei polmoni si deteriora gradualmente e vi proliferano batteri; Alterazioni dell'apparato respiratorio: bronchiectasie, atelettasie, enfisema ostruttivo.

A cosa è dovuta la fibrosi cistica?

Cause. La fibrosi cistica (FC) è una malattia genetica causata da una mutazione di un singolo gene, denominato CFTR dal nome della proteina che esprime: Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator (regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica - CFTR).

Come si prende la fibrosi?

La fibrosi polmonare può essere secondaria all'esposizione di sostanze tossiche presenti nell'aria come le polveri di silicio, fibre di asbesto, o a radiazioni, chemioterapici, farmaci come gli anti-aritmici e alcuni antibiotici.

Cos'è la fibrosi cistica: sintomi e cura