VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quando si manifestano i primi sintomi della fibrosi cistica?
La fibrosi cistica, nelle sue formi più classiche, dà in genere manifestazioni già dai primi mesi di vita (non obbligatoriamente dalla nascita), ma ci sono forme che manifestano i primi sintomi anche più tardi, anche nell'età adolescenziale o adulta.
Che aspettative di vita ha un malato di fibrosi cistica?
La prognosi della patologia non è buona: l'aspettativa di vita dipende dall'evoluzione delle complicanze polmonari, determinate da un insieme di fattori genetici e non, ma in media è di circa 40 anni.
Quanto è grave la fibrosi cistica?
Ne conseguono problemi di assorbimento e aumento del rischio di infezioni batteriche che portano a malnutrizione, gravi danni ai polmoni, problemi intestinali e dolori addominali.
Quali organi colpisce la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi che, risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento. A subire il maggiore danno sono i bronchi e i polmoni: al loro interno il muco tende a ristagnare, generando infezione e infiammazione ingravescenti.
Perché i malati di fibrosi cistica non possono stare vicini?
C'è generale raccomandazione che le persone con fibrosi cistica evitino, per quanto possibile, contatti ravvicinati e protratti tra loro. La ragione è che in questa malattia l'albero respiratorio favorisce l'attecchimento al suo interno di batteri che possono causare infezione polmonare.
Come si cura la fibrosi cistica?
Cura
Fisioterapia e riabilitazione respiratoria. Per rimuovere dalle vie respiratorie il muco che le ostruisce e favorisce le infezioni. ... Aerosolterapia. ... Antibioticoterapia. ... Nutrizione. ... Modulatori della proteina CFTR. ... Altri aspetti di terapia.
Come si cura la fibrosi?
I farmaci che vengono solitamente impiegati nel trattamento della fibrosi polmonare sono, perlopiù, corticosteroidi e immunosoppressori. Per limitare i sintomi indotti dalla fibrosi polmonare, inoltre, possono essere molto utili anche l'ossigenoterapia e la riabilitazione respiratoria.
Chi soffre di fibrosi cistica può avere figli?
La fibrosi cistica non causa infertilità nelle donne nella misura in cui agisce negli uomini. Tuttavia, alcuni effetti collaterali e complicazioni della fibrosi cistica possono influenzare il sistema riproduttivo femminile e rendere il concepimento più difficile.
Quando sospettare fibrosi cistica adulti?
Sì, è possibile scoprire di avere la FC in età adulta in base alla presenza d'insufficienza pancreatica, che provoca maldigestione dei cibi e malassorbimento. I sintomi sono feci abbondanti, sfatte, ad alto contenuto di grassi, e peso scarso nonostante un'alimentazione abbondante.
Come evitare la fibrosi cistica?
L'unica prevenzione di nascita di un figlio di genitori a rischio della fibrosi cistica è usufruire dell'uso di tecniche di riproduzione assistita con diagnosi preimpianto (PGD), in modo che per il transfer in utero siano selezionati solo gli embrioni geneticamente sani.
Come si fa il test per la fibrosi cistica?
La diagnosi di fibrosi cistica (o mucoviscidosi) si fa in base al test del sudore, che misura la concentrazione di sale nel sudore. Una concentrazione superiore a una certa soglia (60 milliequivalenti di cloro per litro dopo i 6 mesi e 50 milliequivalenti nei primi mesi di vita) orienta decisamente alla diagnosi.
Come capire se si è portatori sani di fibrosi cistica?
Invece, chi non ha figli malati di fibrosi cistica può sapere se è o non è portatore solo attraverso il test genetico per fibrosi cistica. Consiste in un prelievo di sangue, dalle cui cellule viene estratto il DNA, sul quale si ricercano le mutazioni del gene CFTR.
Come si chiama l'esame del sangue per la fibrosi cistica?
Screening neonatale e dosaggio della tripsina: il test consiste nel prelievo di una goccia di sangue prelevata dal tallone, che viene analizzata generalmente per la ricerca della fibrosi cistica.
Come vive un malato di fibrosi cistica?
In generale la situazione è molto migliorata». Ma che cosa significa vivere con la fibrosi cistica? «Fare aerosol, fisioterapia respiratoria, terapia antibiotica, flebo, ricoveri ospedalieri. Un malato di FC vive e cresce con le terapie, che diventano una parte importante e molto impegnativa delle sue giornate.
Chi é portatore di fibrosi cistica?
Un portatore sano di fibrosi cistica è qualsiasi persona nata con una copia normale e una co- pia mutata del gene della fibrosi cistica (gene CFTR).
Quanti tipi di fibrosi cistica ci sono?
Il codice di esenzione della fibrosi cistica è 018 (Malattie croniche). Del gene che codifica per la proteina CFTR si conoscono circa 2.000 differenti mutazioni, che sono state suddivise in 5 gruppi principali sulla base del tipo di alterazione del DNA che caratterizza la mutazione.
Cosa mangiare con la fibrosi cistica?
L'apporto energetico elevato difficilmente viene raggiunto con i soli pasti principali (colazione, pranzo e cena) e per questo motivo è consigliabile aggiungere diversi spuntini tra i pasti principali, possibilmente ipercalorici e iperproteici (ad esempio pane con formaggio e prosciutto).
Quanto vive un bambino con fibrosi cistica?
L'aspettativa di vita per i bambini con diagnosi di fibrosi cistica (FC) è oggi (dati del 2010) di 37 anni per le femmine e 40 anni per i maschi, secondo stime prudenziali provenienti da uno studio pubblicato online il 19 agosto su Annals of Internal Medicine.
Come si capisce se un bambino ha la fibrosi cistica?
Quando sospettare la presenza di fibrosi cistica? accumulo di muco e infezioni frequenti delle vie respiratorie, diarrea con feci dall'aspetto oleoso, blocchi intestinali, gonfiore e stitichezza, ritardo della crescita dovuto al malassorbimento.
Quanto costa il test per la fibrosi cistica?
Quanto costa? Il test di fibrosi cistica di 1° livello (62 mutazioni + 8 delezioni) ha un costo di 155 euro. Il test di secondo livello (sequenziamento completo CFRT) ha invece un costo di 330 euro.