Domanda di: Dr. Giacinta Parisi | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(51 voti)
Rispetto alla lombalgia il colpo della strega è un evento più raro ma molto più doloroso e lancinante; è un trauma secco ed improvviso che colpisce quando meno lo si aspetta; in genere si risolve nel giro di 2 o 3 giorni ma che richiede poi un periodo ben più lungo per la scomparsa completa del dolore.
Quanto tempo ci vuole per passare il colpo della strega?
In presenza di mal di schiena lieve e prima di iniziare un qualunque tipo di allenamento, la fisioterapia può rivelarsi un'ottima soluzione, anche nel caso di lombosciatalgia. Nonostante i sintomi e il dolore intenso e localizzato, il colpo della strega tende a risolversi da solo in circa sette giorni.
Per ottenere questi effetti favorevoli, è utile applicare un calore moderato, tale da aumentare la temperatura cutanea nell'area dolente di 3-4°C (portandola a circa 38-41°C), in modo costante per alcune ore al giorno, fino alla completa remissione.
Come far passare il colpo della strega alla schiena?
In caso di colpo della strega acuto, una misura immediata efficace è sdraiarsi sulla schiena. Per raddrizzare la schiena, poggiare i polpacci su una sedia o una poltrona (in modo da formare un angolo di 90°). [3] In genere si consiglia di sdraiarsi su una superficie dura, anche per dormire!
I sintomi. La sintomatologia del colpo della strega è un dolore trafittivo a livello lombare che impedisce il movimento. Se non irradia alle gambe, tendenzialmente comporta una sensazione di dolore localizzato a livello lombare che impedisce il movimento e che causa un blocco funzionale.