Quanto dura il contratto con la cedolare secca?

Domanda di: Ing. Miriana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

In generale la durata di un contratto d'affitto con cedolare secca può essere breve (2-3 anni), medio (5-6 anni) o più lungo. L'opzione, se attivata nella fase di registrazione del contratto, sarà attiva per tutta la sua durata a meno che il locatore non volesse annullare tale opzione.

Quanti anni dura la cedolare secca?

Se vi chiedete quanto dura il contratto di affitto con cedolare secca, la risposta è che la cedolare secca è un'opzione fiscale con scadenza annuale, che va dichiarata al momento della registrazione del contratto e che successivamente non è necessario riconfermare, a meno che non si voglia mutar regime.

Cosa fare quando scade il contratto di affitto con cedolare secca?

Cedolare secca

La proroga può essere comunicata con una delle seguenti modalità: tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) presentando il modello RLI cartaceo, debitamente compilato, all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto.

Quando si rinnova la cedolare secca?

contratto d'affitto a canone libero, 4+4 anni. Prevede la tacita proroga del contratto di locazione a cedolare secca, dopo i primi quattro anni; contratto d'affitto a canone concordato, 3+2 anni.

Qual è l'affitto massimo con la cedolare secca?

Cedolare secca affitti brevi 2023

Il comma 595, articolo 1 della Legge 178/2020, ovvero la Legge di Bilancio 2021, spiega che è possibile beneficiare della cedolare secca per l'affitto di un massimo di 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta.

Cedolare secca : Vantaggi e Svantaggi | avv. Angelo Greco