Quanto dura il contratto di secondo livello?

Domanda di: Sig.ra Samira Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Il contratto di secondo livello viene stipulato in sede aziendale o territoriale e ha una durata di tre anni (come il CCNL). Nel caso in cui un contratto non abbia una scadenza prestabilita, è possibile per entrambe le parti firmatarie recedere comunicando un preavviso.

Qual è la durata degli accordi di secondo livello?

L'accordo frutto della contrattazione di secondo livello ha una durata stabilita e determinata in quanto legata alla situazione particolare in cui l'azienda si trova. Nel momento in cui il contratto originario è modificato, viene utilizzato per tutti i dipendenti dell'azienda.

Cosa significa livello 2 in busta paga?

Il CCNL attribuisce ai dipendenti con questa qualifica i livelli retributivi 2, 3 e 4 ognuno con un diverso trattamento economico: Livello 2 retribuzione lorda mensile euro 1.446,92; ” 3 retribuzione lorda mensile euro 1.604,53; ” 4 retribuzione lorda mensile euro 1.673,87.

Chi deposita il contratto di secondo livello?

Gli accordi regionali devono essere depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro (ora Ispettorato Territoriale del Lavoro) con sede nel capoluogo di Regione; gli accordi di secondo livello aziendali devono essere depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro (ora Ispettorato Territoriale del Lavoro) ...

Qual è la differenza tra il CCNL ei contratti di 2 livello?

Già dal nome si comprende che uno (il CCNL) ha efficacia sull'intero territorio italiano, l'altro (accordo aziendale) interessa esclusivamente la singola azienda.

Cos’è la contrattazione aziendale di secondo livello? E a che cosa serve?