Quanto dura il corso RSPP datore di lavoro?

Domanda di: Emanuel Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Formazione RSPP datori di lavoro
L'RSPP datori di lavoro deve frequentare una formazione di 16, 32, 48 ore a seconda del settore della classe di rischio. L'RSPP è in azienda il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Quanto dura l'aggiornamento RSPP datore di lavoro?

Per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione l'aggiornamento quinquennale previsto è di 40 ore. L'aggiornamento può essere svolto in modalità e-Learning e (dal luglio 2016) anche mediante la partecipazione a convegni o seminari (per il 50% del monte ore).

Quando va rinnovato il corso RSPP?

L'obbligo di aggiornamento va OBBLIGATORIAMENTE ottemperato entro i 5 anni successivi all'acquisizione del titolo e, poi in seguito, ogni 5 anni. Il calcolo esatto della data entro cui è necessario completare il proprio aggiornamento dipende dalla data di nomina a RSPP e dal tipo di formazione che si è effettuato.

Quanto vale l'attestato di RSPP?

Durata e Validità RSPP

La durata del corso di aggiornamento è in relazione al livello di rischio a cui appartiene l'azienda: il monte ore sarà di 6 per il basso rischio, 10 per il medio rischio e 14 per rischio alto. Validità sempre di 5 anni.

Chi può erogare corsi RSPP?

L'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, al punto 12.1, prevede che il datore di lavoro che svolge il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (art. 34 D. lgs. 81/2008), può erogare, ai propri lavoratori, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art.

RSPP Chi è e cosa fa?