Quanto dura il diritto alla provvigione?

Domanda di: Damiano Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Il diritto del mediatore al pagamento della provvigione si prescrive in un anno (art. 2950 c.c.). Questo termine comincia a decorrere dal giorno in cui le parti hanno concluso l'affare (art. 2935).

Qual è il termine di prescrizione del diritto del mediatore al pagamento della provvigione maturata?

Ai sensi dell'art. 2950 del c.c. il diritto del mediatore ad ottenere il pagamento della provvigione si prescrive in un anno dal momento in cui tale diritto sorge.

Quando l'agente immobiliare deve restituire la provvigione?

Se il contratto è nullo? Da quanto precede, consegue che se il negozio tra le parti è nullo, perché irrimediabilmente viziato e quindi non è titolo idoneo per ottenere in giudizio l'adempimento o il risarcimento, la provvigione non è dovuta e, se pagata, deve essere restituita.

Quando non sorge il diritto al compenso del mediatore?

Infatti “non sussiste alcun diritto alla provvigione in capo al mediatore quando una prima fase delle trattative, avviate con il suo intervento, non dia risultato positivo e possa affermarsi che la conclusione dell'affare, cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le ...

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione?

Inoltre, è possibile rifiutarsi di pagare un'agenzia immobiliare nel momento in cui l'agente che si è occupato della trattativa non si sia dimostrato imparziale o abbia omesso comunicazioni importanti ai fini del corretto svolgimento della compravendita.

Quando l’AGENZIA IMMOBILIARE non ha diritto alla PROVVIGIONE? | Avv. Angelo Greco