. Vocabolo arabo significante Dio (inteso come il Dio unico, il Dio del monoteismo) e, con l'islamismo, penetrato presso tutti i popoli musulmani; esso è parimenti usato da cristiani ed ebrei di lingua araba.
Takbīr (arabo تَكْبِير) è il nome dell'espressione araba islamica Allāhu akbar (الله أَكْبَر, generalmente resa come «Allah è il più grande»), e anche del relativo movimento del corpo.
Il nome ʿĪsā, nell'onomastica araba, è retaggio dei musulmani. Gli arabi cristiani chiamano Gesù "Yasū`" (يسوع), e normalmente non lo usano come nome di persona.
Iblīs (in arabo: إبليس; o Shaytan: in arabo: شيطان), è il nome con cui nell'Islām viene indicato il diavolo; nel secondo caso il termine (che significa Satana) può essere usato come suo sinonimo.
Si sottolinea che la parola è d'origine araba e viene usata molto spesso tra i musulmani e significa " Dio se vorrà, ci aiuterà nella realizzazione del nostro obiettivo." Mashallah, invece si dice in una situazione quando qualcosa o qualcuno è proprio come li vorremmo e evitare i guai.