Quanto dura il lutto per la regina?

Domanda di: Sig.ra Lucia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Il governo aveva proclamato un lutto nazionale di dieci giorni, che si è concluso ufficialmente con i funerali di stato, lunedì 19 settembre.

Quanto dura il lutto nazionale per la regina?

Il fatidico momento che segnerà la storia è arrivato: dopo 10 giorni di lutto nazionale il funerale della regina Elisabetta, scomparsa lo scorso 8 settembre all'età di 96 anni si svolgeranno ufficialmente oggi, 19 settembre, con una cerimonia che avrà inizio alle 12.00, ora italiana.

Quanto dura il periodo di lutto dopo la morte della regina?

Nel caso della morte della regina, il protocollo di corte prevede che i funerali di Stato siano celebrati dodici giorni dopo il decesso, anche per consentire ai capi di governo di tutto il mondo di presenziare alle esequie.

Quanto dura il lutto nella famiglia reale?

Cosa prevede il lutto nazionale

Il lutto nazionale durerà 12 giorni e sarà confermato e sancito dal governo. Durante questo periodo, il feretro di Elisabetta sarà esposto all'ossequio popolare secondo un rigido programma.

Quanto dura lutto Inghilterra?

- Lutto nazionale: il governo confermerà la durata del lutto nazionale, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 giorni. - Il governo dovrebbe annunciare che il giorno del funerale sarà un giorno festivo. - Lutto di corte: il re dovrebbe decidere la durata del lutto reale per i membri della famiglia reale.

La regina Elisabetta a 93 anni pianta un albero e rifiuta aiuto: "Posso ancora farlo da sola"