Matrimonio marocchino: sette giorni di festa Non si può dire che i marocchini non amino fare festa, e questo è vero soprattutto quando si tratta di tradizioni di matrimonio. Se si contano tutti i momenti precedenti e successivi alla cerimonia, infatti, la festa del matrimonio può arrivare a durare anche sette giorni.
I festeggiamenti di un matrimonio islamico possono durare anche giorni e coinvolgono tutta la comunità. In alcuni casi vengono fatti il giorno dopo la cerimonia. La festa è molto simile, nello svolgimento, a quella cristiana.
Nell' ISLAM il matrimonio è un contratto privato, monoandrico e poliginico: è vietata la poliandria, mentre è consentito al solo uomo di avere più di una moglie, fino a un massimo di quattro (Corano 4,3) l'una a distanza dall'altra, mogli che devono essere trattate in modo uguale.
Nell'Islam, il matrimonio è un contratto verbale che può anche essere scritto. L'uomo e la donna che stanno per sposarsi esprimono davanti ad almeno due testimoni, il loro desiderio di vivere come marito e moglie. L'imam viene incontrato un mese prima della cerimonia.
I festeggiamenti di un matrimonio islamico variano a seconda del luogo e delle tradizioni di famiglia ma in linea di massima si tratta di grandi feste che possono addirittura durare diversi giorni. Le spose sono particolarmente coccolate con un entourage tutto al femminile pronto ad aiutarle con i cambi d'abito.