Quanto dura il ricovero per circoncisione?

Domanda di: Sig. Osea Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

La circoncisione avviene in genere in regime di day-hospital, questo significa che il paziente viene operato lo stesso giorno del ricovero e non deve passare la notte in ospedale.

Quanto tempo dura l'intervento della circoncisione?

La procedura è piuttosto semplice e viene eseguita in regime di anestesia loco-regionale (anche se a volte viene preferita l'anestesia generale). Una volta che il paziente è sedato, i chirurghi rimuovono il prepuzio tramite laser o bisturi, e in genere l'operazione dura una quarantina di minuti.

Dove viene fatta l'anestesia per la circoncisione?

La procedura, avviene in anestesia loco-regionale (iniettando dell'anestetico "sottopelle" alla base del pene, dove decorrono i suoi rami nervosi sensitivi), associata a una efficace, anche se blanda, sedazione, cosicché l'intervento risulta assolutamente indolore.

Quanto tempo dura il dolore dopo la circoncisione?

Per diversi giorni dopo l'operazione, un uomo può provare disagio nell'area del pene: I dolori della ferita, nell'area dell'incisione spesso scompaiono del tutto dopo 3-4 giorni. Edemi e lividi possono persistere fino a una settimana e mezza, dopodiché si risolvono gradualmente.

Cosa non fare prima di una circoncisione?

Prima della Circoncisione
  • Il paziente non deve mostrare alcun segno di infezione.
  • Farmaci fluidificanti del sangue o prodotti contenenti aspirina non devono essere assunti per almeno una settimana prima dell'intervento.

Come comportarsi dopo circoncisione: trucchi e consigli