Quanto dura il rinnovo del Reddito di cittadinanza?

Domanda di: Sig.ra Danuta Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Verificato il rispetto dei requisiti di legge, dal mese successivo alla presentazione della domanda il beneficio sarà accreditato per ulteriori 18 mesi.

Quanto durerà il Reddito di Cittadinanza nel 2023?

Nel 2023 la durata del Reddito di Cittadinanza è di 12 mesi per famiglie con minori, persone con disabilità o persone di età pari o superiore ai 60 anni. Per i restanti nuclei la durata è di 12 mesi solo se risultano presi in carico dai servizi sociali in quanto non attivabili al lavoro.

Quante volte si può fare il rinnovo del Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto, se permangono le condizioni di bisogno, a partire dal mese successivo a quello della scadenza puoi presentare una nuova domanda.

Quando si prende il Reddito di Cittadinanza dopo il rinnovo?

In generale il pagamento avviene verso la metà del mese: tra il 16 e il 27 del mese, in base al momento in cui è stata inviata la domanda o la richiesta di rinnovo del sussidio.

Chi può rinnovare il Reddito di Cittadinanza nel 2023?

Le persone in possesso dei requisiti possono continuare a fare domanda per il reddito di cittadinanza anche nel 2023. Nonostante l'abolizione del sussidio economico prevista dal 1° gennaio del 2024, infatti, non ci sono divieti alla presentazione di nuove istanze o di richieste di rinnovo per gli ultimi mesi dell'anno.

💳 Rdc rinnovo: tempi e pagamento