Quanto dura il segnale di fermata?

Domanda di: Germano Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

In assenza di iscrizioni integrative, il segnale di divieto di fermata vige 24 ore su 24, sia nei giorni feriali che festivi.

Quanto dura il divieto di fermata?

Vale (in assenza di iscrizioni integrative) 24 ore su 24, tutti i giorni, anche nei centri abitati. In caso di non osservanza del divieto è sempre disposta la rimozione forzata del veicolo.

Quanto dura il segnale di sosta?

Fuori dai centri abitati è valido 24 ore su 24; nei centri abitati dalle ore 8 alle ore 20, salvo diversa indicazione. Può essere integrato da pannelli per indicarne l'inizio, il proseguimento o la fine. Cessa di validità dopo il primo incrocio, se non ripetuto.

Come funziona il divieto di fermata?

In presenza dei pannelli di divieto di sosta, si potrà fermare, ma non sostare; dove, invece, vi sia un pannello di divieto di fermata non sarà possibile né fermarsi, né tantomeno sostare.

Quali segnali valgono dalle ore 8 alle 20?

Il divieto di sosta è un segnale di prescrizione che vieta la sosta solo sul lato della strada dove è collocato, valido nel centro abitato dalle ore 8 alle ore 20, mentre fuori dal centro abitato 24 ore su 24. Se non ripetuto, perde la sua validità dopo il primo incrocio.

Patente AB - Divieto di sosta e di fermata