Quanto dura la calima alle Canarie?

Domanda di: Dott. Ileana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

La calima in genere si verifica 5-6 volte l'anno e ha una durata di circa 5 giorni ma tanto basta a riempire tutto di sabbia e polvere! Come dicevamo la calima può causare seri problemi alla salute, per questo motivo in tanti sconsigliano di uscire di casa se ci si trova alle Canarie con questo fenomeno.

Quando si verifica la calima?

Il fenomeno è abbastanza frequente, anche se generalmente è limitato ai mesi primaverili e estivi. Gli effetti della calima normalmente si fermano nel cuore dell'Oceano Atlantico anche se in qualche occasione, quando il fenomeno è notevolmente intenso, riescono ad arrivare nei Caraibi.

Qual è l'isola più calda delle Canarie?

Tenerife è l'isola più calda delle Canarie in inverno. Grazie alle sue temperature miti tutto l'anno, è possibile visitare l'isola in camper in qualsiasi stagione.

Qual è l'isola più ventosa delle Canarie?

Lanzarote è un'isola relativamente ventosa, e luglio è il mese più ventoso dell'anno. La zona più riparata dai venti è la parte meridionale di Lanzarote e le aree migliori per praticare sport acquatici come il surf o il windsurf sono le spiagge di Famara e Quemao.

Quando è consigliato andare alle Canarie?

Sarà primavera, como sempre

Le Canarie garantiscono un clima temperato tutto l'anno. In inverno, la temperatura media è di circa 20 gradi centigradi e le precipitazioni sono molto scarse. Un clima perfetto per fare turismo e scoprire la natura vulcanica che contraddistingue l'arcipelago.

COSA È LA CALIMA?