Quanto dura la diarrea da colon irritabile?

Domanda di: Baldassarre Marino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che può causare crampi allo stomaco, dolori addominali, diarrea e gonfiore. I sintomi possono durare alcuni giorni o anche dei mesi e richiedono un trattamento di lunga durata.

Come fermare la diarrea del colon irritabile?

Gli antidiarroici, come il loperamide. Com'è intuibile dal nome, questi medicinali servono a controllare gli episodi di diarrea. Le resine sequestranti gli acidi biliari, come la colestiramina, il colestipolo o il colesevelam. Sebbene il loro uso primario sia un altro, rappresentano un'alternativa agli antidiarroici.

Quanto dura la diarrea con il colon irritabile?

I disturbi vanno e vengono, possono durare alcuni giorni, settimane o anche mesi.

Come sono le feci di un colon irritabile?

Nella forma a prevalenza stitica, la consistenza delle feci è duro-granulosa, a forma voluminosa, oppure a palline, come le feci caprine; nella forma a prevalenza diarroica, le feci sono poltacee ed acquose. In entrambe le tipologie di intestino irritabile può essere presente passaggio di muco.

Quanto dura la fase acuta del colon irritabile?

Quanto tempo dura? I sintomi della IBS hanno un andamento che alterna fasi meno sintomatiche a fasi di riacutizzazione. I disturbi, che tendono comunque a mantenere un andamento altalenante, possono avere una durata di pochi giorni, alcune settimane e a volte anche mesi, data la natura cronica di questa sindrome.

Quali sono i sintomi del colon irritabile? Le cause e i rimedi per eliminare il problema