Quanti anni si studia per fare l'osteopata?

Domanda di: Gerlando Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (66 voti)

Per l'ammissione al Corso di Osteopatia – Ordinamento T1 occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o di una laurea (di primo o secondo livello) non sanitaria. Il Corso di Osteopatia T1 ha la durata complessiva di 5 anni.

Quanto tempo ci vuole per diventare osteopata?

Frequentare un Corso in Osteopatia Full-Time T1 della durata di 5 anni (4800 ore di formazione e 1000 ore di tirocinio pratico) Frequentare un Corso in Osteopatia Part-Time T2 della durata di almeno 4 anni (2000 ore di formazione e 1000 ore di tirocinio pratico)

Che titolo di studio ci vuole per fare l'osteopata?

un corso di 5 anni di studio part time se hai già una laurea sanitaria, ad esempio in medicina; 5 anni full time con esoneri (diverso dal primo corso) se hai una laurea in biologia, farmacia o scienze motorie. Quindi, la scelta del corso per diventare osteopata dipende dalla tua formazione precedente.

Quanti anni sono la laurea in osteopatia?

Lo studio evidenzia infatti che a livello internazionale e nazionale oggi la formazione osteopatica è articolata su 4-5 anni.

Chi è l'osteopata è un medico?

Ma quindi l'osteopata si può definire un medico? L'osteopata non è un medico! Difatti un osteopata non può prescrivere né farmaci né tantomeno esami strumentali. A meno che un medico non decida di specializzarsi in osteopatia e quindi, in questo caso, saremo di fronte ad un medico osteopata.

Come DIVENTARE OSTEOPATA e QUANTO si GUADAGNA