Quanto dura la dichiarazione di pubblica utilità?

Domanda di: Sig. Isira Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

13, t.u. 8 giugno 2001 n. 327, il quale ha previsto, ma solo come facoltativa, l'indicazione del termine entro il quale deve essere emanato il decreto di esproprio ed ha stabilito che, in mancanza di detta previsione, si applica il termine massimo di cinque anni.

Quanto dura l esproprio?

Il vincolo preordinato all'esproprio non può avere durata a tempo indeterminato, bensì ha la durata massima di cinque anni e decade se non vi è, entro tale termine, la dichiarazione di pubblica utilità.

Quando decade un esproprio?

Il secondo comma dell'articolo in esame stabilisce poi che “il vincolo preordinato all'esproprio ha la durata di cinque anni. Entro tale termine, può essere emanato il provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera“.

Quando diventa efficace l'atto che dichiara la pubblica utilità?

(L) Qualora non sia stato apposto il vincolo preordinato all'esproprio la dichiarazione di pubblica utilita' diventa efficace al momento di tale apposizione a norma degli articoli 9 e 10.

Qual è la durata massima per l'occupazione temporanea di un'area?

Il termine di durata massima di 5 anni della occupazione d'urgenza consentito dall'art. 20 della legge n. 865 del 1971, decorre dalla data di immissione nel possesso.

Il procedimento espropriativo 4 la dichiarazione di pubblica utilità