Quanto dura la messa in liquidazione di una SRL?

Domanda di: Sig. Ermes Leone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Quali sono i tempi di chiusura di una SRL? Per chiudere una SRL, dopo la deposizione del bilancio di liquidazione della società, sussistono 90 giorni, per procedere alla cancellazione dal Registro delle Imprese e pertanto, anche la chiusura della Partita IVA.

Quanto dura la fase di liquidazione?

Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.

Cosa succede quando una Srl va in liquidazione?

La procedura di liquidazione di una SRL è una fase del processo di vita di una società attraverso la quale l'azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro, estingue i debiti sociali e l'eventuale residuo attivo viene diviso tra i soci.

Cosa comporta la messa in liquidazione di una società?

La liquidazione è la fase conclusiva della vita della società, durante la quale l'attività di quest'ultima è limitata al realizzo delle attività ed il pagamento delle passività.

Quanto costa la messa in liquidazione di una Srl?

Nel caso di liquidazione dal notaio il costo previsto si aggira tra gli 800 ed i 1.200 euro. Tuttavia, i tempi di conclusione della procedura sono molto più corti (di solito 5-10 giorni lavorativi).

Come Liquidare una S.R.L. senza Notaio