Quanto dura la montata lattea?

Domanda di: Ing. Romolo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Quando arriva la montata lattea, il processo non è ancora completato e può durare, come detto, dai 10 ai 15 giorni. Il latte, nell'arco di questo periodo, procede con la sua trasformazione: dal colostro al latte di transizione, fino al latte maturo.

Come alleviare il dolore della montata lattea?

Prima della poppata è utile applicare impacchi caldi sul seno e massaggiarlo delicatamente per 1-2 minuti per facilitare la fuoriuscita del latte mentre, dopo la poppata, applicare impacchi freddi, per ridurre la tensione mammaria.

Quante volte arriva la montata lattea?

QUANTE VOLTE AL GIORNO

Fin dai primi giorni, date le piccole dimensioni dello stomaco, le poppate sono frequenti. La suzione favorisce la montata lattea e le poppate hanno quindi un effetto positivo sulla produzione del latte. In genere il numero dei pasti varia tra 8 e 12 al giorno.

Come si capisce che è arrivata la montata lattea?

Durante la montata lattea è normale sentire i seni pieni, rigidi e vederli più grandi. Alcune donne presentano una condizione chiamata ingorgo, in cui il seno è gonfio, duro e sensibile. Allattare frequentemente dovrebbe alleviare la pressione.

Quante taglie si prendono con la montata lattea?

Il seno di alcune mamme aumenta di una sola taglia, mentre quello di altre mamme aumenta di tre o più taglie. Per questo, è utile indossare reggiseni e canottiere realizzati appositamente per questa esigenza, che seguano i cambiamenti del tuo corpo e che ti facciano sentire sempre a tuo agio.

La montata lattea: cos'è, quando arriva e cosa aspettarsi | Parte 1