Quanto dura la NASpI per dimissioni volontarie?

Domanda di: Genziana Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Dimissioni per giusta causa: quanto dura la Naspi La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, nel rispetto comunque del tetto massimo di 24 mesi.

Come avere la NASpI con dimissioni volontarie?

Per avere diritto alla NASPI la perdita del posto di lavoro deve essere involontaria. Pertanto, la NASPI non spetta in caso di dimissioni volontarie né in caso di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Chi lascia liberamente il posto di lavoro non ha diritto all'indennità di disoccupazione.

Cosa mi spetta Se mi dimetto?

Se un dipendente si dimette, gli spettano i ratei residui delle mensilità aggiuntive: tredicesima e, nei casi previsti, la quattordicesima. Le mensilità aggiuntive maturano mensilmente in una misura di 1/12. Generalmente sono pagate una volta all'anno.

Quanto dura la NASpI nel 2023?

Quanto dura la Naspi stagionali 2023

Il sussidio economico erogato dall'Inps spetta per un numero di settimane pari alla metà di quelle coperte da contribuzione negli ultimi quattro anni, nel rispetto comunque del tetto massimo di durata di ventiquattro mesi.

Come si calcola la durata della disoccupazione?

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

NASPI: IN QUALI CASI L'INPS PAGA LA DISOCCUPAZIONE IN CASO DI DIMISSIONI?