Quanto dura la nevralgia ai denti?

Domanda di: Evita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

La durata della nevralgia dentale dipende dalla causa che l'ha scatenata. Il dolore può durare alcuni secondi o minuti, o addirittura protrarsi per giorni.

Come far passare le nevralgie ai denti?

Nel caso delle nevralgie, le terapie suggerite dal dentista solitamente includono farmaci con principi attivi dedicati (antinfiammatori e analgesici), soprattutto in caso di dolore intenso e continuo.

Quanto può durare una nevralgia al dente?

La nevralgia ai denti si manifesta con episodi di dolore intenso che interessano il dente colpito, o intere zone del viso quando la nevralgia è più estesa. Le fitte di dolore possono durare alcune secondi, prolungarsi per alcuni minuti o addirittura protrarsi per giorni, a seconda della causa che li genera.

Come distinguere una nevralgia da un mal di denti?

La durata di questa “fitta” si aggira intorno a 1-2 minuti, dopodiché il dolore diminuisce fino a scomparire. Proprio questa caratteristica del dolore permette di distinguere la nevralgia dentale dal più comune “mal di denti”, in cui invece la sintomatologia dolorosa si presenta continua e pulsante.

Quando passa la nevralgia?

Può durare da poche ore ad alcuni giorni, spesso l'intensità è tale da influire negativamente sulla qualità di vita delle persone colpite.

Nevralgia trigeminale, cos'è e come si affronta