Chi non può conseguire la patente di guida?

Domanda di: Thea Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Secondo l'art. 119 del Codice della Strada: “non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida, chi è affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.

Quali sono i requisiti per avere la patente?

Requisiti per la patente auto
  • Età minima di 18 anni.
  • Residenza in Italia.
  • Superamento della prova teorica.
  • Superamento della prova pratica a bordo di un veicolo di categoria M1 con capacità di sviluppo di almeno 100 kmh e doppi comandi.

Chi ha precedenti può prendere la patente?

Il comma 3 dispone che "La persona destinataria del provvedimento di revoca di cui al comma 2 non può conseguire una nuova patente di guida prima che siano trascorsi almeno tre anni".

Quando non ti danno più la patente?

Il ritiro della patente può avvenire nei seguenti casi: tasso alcolemico superiore a 0,5 g/litro, uso del cellulare durante la guida, guida con patente scaduta e superamento dei limiti di velocità.

Quando non puoi guidare?

Il Codice della Strada prevede la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h; per i neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi.In caso di recidiva è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va dagli 8 ai 18 mesi.

SAI COSA FARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE? ESAMI E BUROCRAZIA